La domanda che molti imprenditori calabresi ci fanno ogni giorno è:
“Come posso conquistare tanti, nuovi e ottimi clienti con il Digital Marketing a Catanzaro e in Calabria? Quanto dovrei investire? Che strategia, che canali, che metodi, ma soprattutto che risultati otterrò per la mia Azienda o il mio Ecommerce?”
Alcuni…pigri e tradizionalisti ci rinunciano in partenza, e utilizzano i soliti noti: radio, giornali e cartelloni pubblicitari. Risultato? Alla fine si ritrovano a spendere molto di più rispetto ad una campagna di Digital Marketing, e non avranno mai la possibilità di monitorare i risultati.
Altri…dinamici e moderni che hanno fiuto per gli investimenti ad alto rendimento, forse proprio come te che stai leggendo ora: sanno bene che a Catanzaro e in Calabria possono crescere tanto con il Digital Marketing, e si affidano ai nostri preziosi consigli frutto di una lunga esperienza con diversi clienti nazionali.
Se davvero appartieni a quelli più dinamici e moderni, ecco 4 metodi di Digital Marketing di successo, fondamentali per conquistare tanti nuovi clienti per la tua azienda a Catanzaro e in Calabria:
1. Social Media Marketing
Un classico, sulla bocca di tutti. Semplice, ma in realtà avido del tuo tempo. Perchè per seguire i social come si deve, serve costanza, competenza e molta esperienza. Piccola premessa: è quasi impossibile per te che sei imprenditore in Calabria, fare marketing su tutti i canali social! Quindi il primo passo è sceglierne UNO e presidiarlo bene. Due forse sono già troppi, soprattutto se non hai le giuste risorse!
I social media più indicati per promuovere la tua attività su Catanzaro e in Calabria sono:
- Facebook
(Ecommerce e per qualsiasi settore, servizio o prodotto!) - Instagram
(per molti settori: Ecommerce, Servizi, Negozi, Food etc.) - Linkedin
(Aziende di Servizi, Professionisti, ottimo per B2B Marketing) - Youtube
(Ecommerce, Video su Prodotti e Servizi, Professionisti, Fiere ed Eventi) - Tik Tok
(Ecommerce, prodotti di tendenza, ideale se i tuoi clienti sono under 25)
Scelto 1 social, studiane il linguaggio e le sue dinamiche, in modo da capire che contenuti creare per aumentare la tua popolarità e il tuo “bacino di followers/futuri clienti”. Preparati al meglio! Pianifica una strategia e un piano editoriale (un calendario con la programmazione temporale dei tuoi post).
Ma cosa pubblico sui social?
Se non hai la possibilità di affidarti ad un’agenzia dedicata come la nostra, che può supportarti nella creazione di qualsiasi tipo di contenuto (Esempio: Grafica e video personalizzati, web design, articoli scritti da professionisti per la SEO e il blog, spot e jingle pubblicitari personalizzati, immagini e servizi fotografici professionali, info-grafiche, 3D animation, etc. etc. ). Allora…dovrai fare un’attenta selezione di contenuti forniti da terze parti e produrne altri in maniera amatoriale. E’ severamente vietata la roba scontata!
Per ogni post che pubblichi chiediti sempre:
Che cosa sto dando ai miei followers/futuri clienti in cambio della loro attenzione?
Stimolali con dei contenuti che possano aiutarli nei loro problemi o dargli nuove idee o addirittura cambiargli la giornata. Sii spontaneo, cordiale e attento alle richieste di tutti.
“Ho la pagina Facebook del mio Ecommerce senza fan? Cosa posso fare?” Semplice! Invita tutti i tuoi amici interessati alla tua azienda, e poi investi in una campagna di Facebook Ads per attirare i primi follower del tuo shop online.
Social Media Marketing in Calabria? Ti offriamo 1 consulenza gratuita.
2.Campagne Pubblicitarie Online a Pagamento (Google, Facebook, Youtube ADS)
Google Ads (inserzioni pubblicitarie a pagamento su Google – Per Clienti che stanno cercando il tuo prodotto/servizio). Sapevi che quando un cliente va su Google e cerca “psicologo Catanzaro” o “oculista, dentista, commercialista, traslochi cz” o “prodotto x” al 90% è intenzionato all’acquisto? Le Google Adwords mostrano il tuo sito/ecommerce a tutte quelle persone che su Google cercano il tuo settore/prodotto in Calabria. Quindi, ogni volta che un cliente a Catanzaro o in Calabria cercherà un tuo servizio o un tuo prodotto specifico, apparirai tra i primi risultati di ricerca di Google! Bello no? Punto di forza? Clienti interessati all’acquisto, subito sulla tua azienda.
Facebook Ads (inserzioni pubblicitarie a pagamento su Facebook – Per Clienti con la passione per il tuo prodotto/servizio). Quando lanci una tua campagna pubblicitaria su Facebook, stai rivolgendo il tuo messaggio a persone che hanno tra le passioni quello che fa o vende la tua azienda. “Facebook sa tutto su di noi, anche meglio di noi stessi!” Due piccoli esempi sulle sue potenzialità: Cerchi clienti che vivono in Lombardia, viaggiano spesso per lavoro, sono titolari di una azienda, e adorano i gioielli lussuosi o i mobili da cucina? Vuoi tutti i clienti che si trovavano nel Parco Commerciale le Fontane a Catanzaro dalle 14 alle 18? Boom! Con Facebook Ads puoi raggiungerli e parlarci subito!
Youtube Ads. Video Pubblicitari per tutto il popolo di Youtube. Possibilità di effettuare mini-spot pubblicitari per il tuo Ecommerce o la tua azienda, video ads e addirittura sondaggi sul tuo brand. Proprio come andare in TV ma l’audience questa volta la scegli tu! Ovviamente il costo di uno spot su Youtube Ads non è fisso come in Televisione, ma dipende da quante persone deciderai di raggiungere.
Importante! Ricorda che sono molti i fattori che influenzano il costo e il buon andamento di una campagna pubblicitaria online a pagamento: qualità e creatività del contenuto, messaggio, pubblico destinatario (interessi, demografica, geolocalizzazione), strategia e testing iniziale etc. Esistono tra l’altro, tantissime altre piattaforme dove lanciare le tue campagne pubblicitarie a costi inferiori (una su tutte Tik Tok, se hai un pubblico molto più giovane).
Sai cosa ci entusiasma ogni giorno? Sviluppare e lanciare campagne pubblicitarie straordinarie e conquistare nuovi clienti online per le aziende più creative in Calabria.
Lancia una campagna pubblicitaria online e ottieni SUBITO NUOVI CLIENTI.
3.Content marketing
Sottovalutato, ma tra i più indicati su Catanzaro e in Calabria. Il Content marketing ti permette di promuovere la tua attività senza dover necessariamente investire denaro in campagne pubblicitarie online a pagamento.
I contenuti sono il King della tua strategia di digital marketing in Calabria! Perchè un contenuto ben fatto offre agli utenti la possibilità di capire come risolvere il proprio problema e contemporaneamente conoscere meglio la tua azienda online H24. Se sei uno studio dentistico, magari potresti spiegare quando è il caso di prenotare una panoramica o come passare correttamente il filo interdentale. Se sei un’ azienda che si occupa di piastrelle, magari potresti spiegare in un articolo sul tuo blog qual è la mattonella ideale per il bagno, o la differenza tra una mattonella di prima e una di terza scelta.
Un contenuto per i tuoi prossimi clienti ricorda che è in primis una STORIA. Una storia affascinante capace di emozionarli e tenerli incollati allo schermo mentre cercano una soluzione.
La nostra filosofia in Provisiva è essenziale:
“Creare processi di marketing che emozionino e accompagnino gli utenti nello scegliere la soluzione ottimale tramite la tua Azienda”.
Che contenuti? Articoli, Video, Immagini, Disegni, Foto, non c’è limite alla fantasia. anche se gli articoli testuali si prestano al meglio per le dinamiche di SEO. Sbrigati! Crea subito un contenuto per la tua azienda e i tuoi clienti e Certifica la tua competenza nel tuo settore in tutta la Calabria!
4.SEO (Search Engine Optimization)
Se vuoi che il tuo sito o Ecommerce compaia nelle prime posizioni dei motori di ricerca e ottenga sempre più clienti, senza spendere nulla in Google Adwords, la via è una: serve la SEO (traffico organico gratuito).
Conquista la vetta ed entra nell’Olimpo dei siti più cliccati su Google!
Tuttavia fare SEO a Catanzaro e in Calabria richiede tempo, costanza, e può risultare complesso se non si ha esperienza nel digital marketing. Il nostro lavoro in questo caso è finalizzato a posizionarti primo tra i risultati di ricerca organici, in modo che quando degli acquirenti cercano un tuo servizio/prodotto possano trovarti immediatamente. Ricorda che risultare nelle prime posizioni rivela competenza nel tuo settore e instaura un iniziale rapporto di fiducia con i clienti.
“E’ fantastico quel sito! Dove lo hai trovato?”
“E’ il primo che c’è su Google se cerchi ‘Nduja o prodotti tipici calabresi”.
Esistono diverse tecniche di SEO per generare tanto traffico da Google verso il tuo sito:
- SEO tecnico: lavoriamo tecnicamente sul tuo sito e sul codice sorgente delle tue pagine. Velocità del sito, qualità e caricamento da mobile, compressione e caricamento immagini, ottimizzazione URL, cura del CSS etc. Questo e molti altri accorgimenti tecnici in modo da presentarti al meglio al cospetto del colosso di Mountain View.
- SEO on page: Lanciamo un’analisi sui concorrenti, sulle parole chiave e i volumi di ricerca, in modo da capire che cosa ricercano gli utenti in rete nel tuo settore, e che cosa viene premiato da Google in termini di posizionamento. Finita l’analisi, vengono ottimizzati e creati nuovi contenuti che scritti in “chiave di SEO” ti faranno comparire sempre più in alto sul motore di ricerca (es contenuti: testo nelle pagine, articoli sul blog).
- SEO off page / Link Building di qualità: lavoriamo su i link in entrata (backlinks) sul tuo sito web. Avviamo una fase nota come link building in cui tramite un’intensa attività di collaborazione con altre agenzie e portali, inseriremo i tuoi articoli su altri siti popolari per ottenere dei backlinks al tuo. Se tante pagine di qualità nel web puntano al tuo sito, allora guadagnerai importanza e posizioni agli occhi del potente “Dio Google”.